PROPRIETA' E BENEFICI DELLA CAROTA


  • Antitumorale: la carota è particolarmente ricca di caroteni. Recenti studi sostengono che queste sostanze possono offrire protezione nei confronti di alcuni tipi di tumore: pelle, polmoni e cavità orale. La vitamina A inoltre aiuta il fegato a liberarsi delle tossine.
  • Protegge le vie respiratorie: il beta-carotene è necessario per una sana crescita dei tessuti corporei e anche per la loro riparazione. Contribuisce alla protezione delle mucose presenti nei polmoni, nella bocca e nel naso, riducendo così il rischio di infezioni.
  • Antiossidanti: il discreto contenuto di vitamina C da alla carote proprietà antiossidanti che si rivelano utili nel rafforzamento del sistema immunitario e nel contrastare l’attività dei radicali liberi. Anche il beta-carotene ha comprovate proprietà antiossidanti utili nella lotta ai radicali liberi.
  • Colesterolo: la carota contiene carotenoidi la cui attività, insieme a quella delle fibre alimentari, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Questa proprietà della carota si ripercuote positivamente sulla prevenzione di malattie come l’arteriosclerosi, infarto ed ictus.
  • Sedative, diuretiche, anti anemiche: in minima quantità le carote contengono anche oli essenziali e composti azotati che conferiscono alle carote proprietà blandamente sedative, diuretiche, rimineralizzanti ed anti anemiche.
  • Protegge gli occhi: la carota, grazie alla vitamina A ed al beta-carotene, è indicata per problemi agli occhi come la cataratta e altre malattie dell’occhio, previene inoltre l’invecchiamento e favorisce la visione crepuscolare.
  • Protegge dall’Ictus: uno studio condotto all’Università di Harvard ha rilevato che le persone che mangiavano più di sei carote a settimana avevano meno probabilità di sviluppare un ictus rispetto a chi ne mangiava solo una al mese o meno.
  • Muscoli: la vitamina E presente nelle carote contribuisce al buon funzionamento dell’intero sistema muscolare.
  • Ossa, pelle e capelli: la carota contiene molti minerali ad ognuno di loro svolge importanti funzioni nel nostro organismo. Calcio, fosforo e magnesio sono essenziali per la salute delle nostra ossa, il fosforo mantiene in salute pelle, capelli e nervi mentre il magnesio agevola lo sviluppo mentale, la digestione dei grassi e la metabolizzazione degli altri minerali.
  • Vermifuga: la carota può rappresentare anche un valido rimedio peri vermi intestinali. Mezza tazza di carota grattugiata presa alla mattina a digiuno (evitare anche la colazione per almeno un’ora) per cinque giorni consecutivi dovrebbe servire allo scopo.
  • Scottature e ferite: per uso esterno le carote possono essere usate anche per curare scottature, ferite ed altri problemi alla della pelle. Una maschera di bellezza preparata con polpa di carote invece può essere utile per ammorbidire la pelle del viso, eliminare le macchie cutanee i brufoli e le occhiaie.
  • Altre proprietà della carota: il succo di carota, se assunto quotidianamente, può migliorare la qualità del latte materno ed ha proprietà antinfiammatorie. Ma la carota ha anche altre proprietà, può aiutare a regolare la quantità di zucchero nel sangue e, grazie al contenuto di fibre, può portare benefici al colon contribuendo a mantenerlo in salute. La carota si rivela utile anche per la cura di altri disturbi come le malattie gengivali, insonnia, infiammazione ai reni, al fegato ed alla cistifellea, colite, ulcera e Morbo di Alzheimer.

Commenti