PRENDITI CURA DI TE STESSO

Prenditi cura di te stesso, dedica 5 minuti del tuo tempo nel leggere quanto segue, leggi con un ottica di salute, e poi decidi quando iniziare a stare meglio, fisicamente e mentalmente... 
Mens sana in corpore sano.

L’obesità/sovrappeso è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute.
E’ causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti:

  1. un’alimentazione scorretta ipercalorica
  2. un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica.
L’obesità/sovrappeso è quindi una condizione ampiamente prevenibile.

RISCHI CONNESSI AL SOVRAPPESO

Le conseguenze sono molte e varie: dall'aumento del rischio di morte prematura a diversi disturbi debilitanti e psicologici che non sono letali, ma che possono influire negativamente sulla qualità della vita.
I principali problemi di salute associati ad obesità e sovrappeso sono:
  1. Diabete di Tipo 2
  2. Malattie cardiovascolari e ipertensione
  3. Malattie respiratorie (sindrome da "apnea nel sonno")
  4. Alcune forme di cancro
  5. Osteoartrite 
  6. Problemi psicologici 
  7. Alterazione della qualità della vita.
L’indice di massa corporea IMC (body mass index BMI) è l’indice per definire le condizioni di sovrappeso-obesità più ampiamente utilizzato, l'IMC è il valore numerico che si ottiene dividendo il peso (espresso in Kg) per il quadrato dell’altezza (espressa in metri).

Compila il riquadro che trovi a sinistra inserendo i tuoi dati,  scopri il tuo peso ideale, ottimale e il BMI (IMC). Scoperti i tuoi valori confronta e scopri la tua valutazione e rischi leggendo la tabella di valutazione sulla destra.

I BENEFICI DELL' ATTIVITA' FISICA

Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benefici sono ormai innumerevoli e mettono in luce che l'attività fisica:
  • migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2
  • previene l'ipercolesterolemia e l'ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo
  • diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno
  • riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache
  • previene e riduce l'osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena)
  • riduce i sintomi di ansia, stress e depressione
  • previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l'uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti e favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell'autostima, dell'autonomia e facilità la gestione dell'ansia e delle situazioni stressanti
  • produce dispendio energetico e la diminuzione del rischio di obesità

                                            

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