REAL FOOD - CIBO CONSAPEVOLE


Mangiare piccole porzioni ma con cibo di qualità, via libera all' alimentazione "reale".

Questa è l'ultima tendenza, Real Food, l’ultimo mantra dell’attivismo internazionale, che lotta affinché la gente si rimetta a mangiare consapevolmente cibo “basico”, pulito e sincero, prodotto da chi dà il giusto valore alle storie e alle culture alimentari.

Vero cibo è cibo che nutre veramente produttori, consumatori, comunità e la terra. È un sistema di cibo--dal seme al piatto--fondamentalmente rispettoso della dignità umana e salute, benessere, giustizia sociale e sostenibilità ambientale. Alcune persone lo chiamano "locale", "verde", "lento" o "equo". 

Forse per noi italiani non è una novità, ma sicuramente in questi ultimi anni abbiamo perso un pò della nostra identità, cultura, del buon cibo, della nostra dieta mediterranea diventata patrimonio immateriale dell' umanità e scientificamente provata come la più sana.

Questi tempi così frenetici, ci hanno portato sempre più a preferire il cibo veloce, confezionato, industriale, non sempre cibo "vero" ma pieno di zuccheri e conservanti ecc... ad impigrirci, essere sempre più sedentari.

NOI SIAMO IL CIBO CHE MANGIAMO! MENS SANA IN CORPORE SANO! 
Troppo spesso lo dimentichiamo, crediamo che il nostro corpo possa assorbire e subire qualsiasi cosa.
Il nostro stile di vita è la prima forma di prevenzione e la prima più efficace medicina che sia mai stata scoperta. CIBO SANO E ATTIVITA' FISICA!

Quindi riscopriamo il comprare la frutta e verdura nel piccolo negozietto di fiducia che si rifornisce direttamente dal contadino, oppure qui a Torino una bella iniziativa ossia l' orto a casa tua, http://www.korto.it/, oppure per chi ha la possibilità di potersi coltivare un piccolo orto in giardino o su terrazzo ancora meglio.
Per la carne invece ormai vi sono numerose agri- macellerie dove gli animali vengono nutriti biologicamente, quindi senza trattamenti.
Per l'attività fisica, oltre alla palestra che magari non tutti possono permettersi o si viene mal seguiti con pochi risultati, oramai ci sono vari servizi che vengono forniti dai professionisti del movimento, come la home fitness http://www.riccardoinghilleri.it/home-fitness.html oppure allenamenti al parco, di gruppo (dividendo così i costi) o consulenze mensili, varie formule di spesa a seconda delle proprie possibilità.

In conclusione, iniziare a intraprendere uno stile di vita sano non è così difficile, come tutte le cose della vita basta volerlo, senza trovare banali scuse.
LA PROPRIA SALUTE FISICA E MENTALE E' IMPORTANTE PER VIVERE E INVECCHIARE AL MEGLIO.
VISITATE IL SITO


Commenti