ALCUNI CONSIGLI ANTI-STRESS DA RIENTRO POST VACANZE


E' incominciata la scuola, gli adulti hanno iniziato il lavoro, è ricominciato il solito tram tram che fa aumentare vertiginosamente i livelli di stress.

Traffico, colazioni da preparare, sveglia quando fuori è ancora buio, bambini assonnati da vestire mettono a repentaglio il benessere riconquistato durante le ferie.

Nonostante tutto ci sono delle piccole soluzioni che semplificano la giornata e ci fanno guadagnare tempo. E si può anche sfruttare il 'potere' del respiro, dell'acqua fredda e le virtù del limone.

Ecco alcuni suggerimenti pratici per superare al meglio l'inerzia mattutina e vincere lo stress:

1) Non dimenticare di respirare. Quando ci sia alza molto presto e si hanno i minuti contati, si respira in modo superficiale e velocemente. Questo aumenta lo stato di ansia e preoccupazione. Prenditi un minuto per focalizzare l'attenzione sul respiro, inspira profondamente gonfiando bene il torace ed espira via tutta l'aria. (Libera, svuota la mente)

2) Utilizza acqua fredda sui polsi e poi sul viso. I brividi risvegliano immediatamente e sono una vera rivelazione quando si è assonnati.

3) Bevi un bicchiere d'acqua con succo di limone appena sveglio. Il succo di limone è acido, ma aiuta ad alcalinizzare il corpo donando una sferzata d'energia.

4) Muoviti: Un corpo in movimento tende a rimanere tale, mentre un corpo a riposo tende a rimanere a riposo. Fai un paio di minuti di posturale, saltelli, anche con i bambini che si divertiranno tantissimo e si prepareranno prima, piuttosto che essere chiamati e richiamati dai genitori con un timbro di voce irritato.

5) Non utilizzare mai il telefono in bagno, risparmierai almeno 30 minuti. I tuoi amici, contatti, colleghi, possono aspettare qualche minuto e puoi goderti un po' di privacy senza perdere la cognizione del tempo per poi dover correre all'impazzata per riuscire a fare tutto.

6) Imposta la colazione e il pranzo la sera prima, sia per te sia per i bambini; prepara già la tavola per la colazione. In 30 secondi sarà tutto pronto. Quando prepari la cena, lascia da parte del cibo per il pranzo del giorno dopo e disponilo in appositi contenitori in frigorifero, metti un post-it sulla porta di casa con su scritto 'pranzo in frigo', e mettilo in borsa prima di uscire.

7) La sera metti gli snack direttamente nella borsa, così come negli zaini dei bambini; se sono abbastanza grandi e autonomi puoi affidare loro questo piccolo compito.

8) Inizia la giornata con un 'grazie' e un 'buongiorno' questo predisporrà la tua menta alla soluzione dei problemi e non allo scoraggiamento.

VISITATE IL SITO

Commenti