AHI !!! LA SCHIENA IL COLLO...10 CONSIGLI SEMPLICI PER PREVENIRE I DOLORI!

Le posture scorrette alterano la normale biomeccanica della colonna vertebrale e dei suoi movimenti, contribuendo a provocare dolori acuti o cronici.

In particolare, la perdita dell’allineamento del tronco è tra i fattori più comunemente coinvolti nella patogenesi delle malattie della colonna vertebrale, nelle manifestazioni dolorose croniche o ricorrenti e nel progressivo deterioramento della funzionalità motoria in ambito occupazionale, sportivo e nelle attività della vita quotidiana.

Inoltre, verosimilmente anche in relazione alla concomitante diffusione di stili di vita scorretti – specie in termini di sedentarietà e di iper-alimentazione – fin dalla giovane età, gli squilibri posturali sono sempre più spesso responsabili di disturbi muscolo-scheletrici già nell'infanzia e nell'adolescenza, con manifestazioni che spaziano dalla lombalgia alla dorsalgia, dalla cervicalgia alla cefalea. In uno studio recente, è emerso che il dolore della colonna vertebrale è già un problema nel 12,7% dei bambini delle scuole elementari.

Cosa Fare:
  1. Pensa positivamente: Di fronte ad una situazione difficile, prenditi del tempo per guardare le cose nella giusta prospettiva.
  2. Rilassati con la respirazione: siediti o sdraiati in una stanza con luce soffusa e silenzio, chiudi gli occhi e respira in modo lungo e profondo.
  3. Regolare la seduta e la distanza dal computer come in figura in modo da mantenere il più possibile una postura corretta.
  4. Utilizzare al massimo un cuscino sotto i glutei o una scatola di scarpe sotto i piedi. In questo modo la vostra colonna sarà costretta a rimanere più allineata e meno curva.
  5. Ogni 30 o 60 minuti alzarsi e camminare 2 minuti.
  6. Porta le borse distribuendo equamente il carico sulle due braccia.
  7. Nello stirare munirsi di un rialzo (scatola di scarpe) dove alternare l'appoggio del piede (vedi figura)
  8. Nel dormire in posizione di lato, mettere un cuscino tra le gambe, in posizione a pancia in giù, il cuscino va sotto la pancia, nel dormire a pancia in su, posizionare cuscino sotto gambe.
  9. Al cellulare, mantenere la testa alta, usare auricolare.
  10. Prenditi cura di te stesso: ritagliati del tempo durante la settimana per svolgere dell'attività fisica (es.: palestra, camminate veloci, corsi ginnastica posturale ecc..) per scaricare la mente e migliorare il tuo stato di salute psico-fisico.


Commenti