L'USO ECCESSIVO DI SMARTPHONE E TABLET DEI BAMBINI PUO' CAUSARE GOBBA E SCOLIOSI


Smartphone e tablet che siano dannosi per i più piccoli non è una novità e ad avvallare questa teoria è il mondo sanitario, secondo cui i bambini che utilizzano troppo le tecnologie tendono a sviluppare la gobba e scolisosi.

Si parla molto di nuove generazioni digitali, ma davvero gli strumenti tecnologici che gli adulti utilizzano ormai ogni giorno sono sicuri e innocui per i bambini? In effetti esistono alcuni dubbi sull’argomento e per questo motivo voglio invitarvi a riflettere su una questione che osservo oramai sempre più spesso in giro e nel mio lavoro, soprattutto dal momento che i dispositivi elettronici palmari sono sempre più presenti sia nelle nostre case che nelle scuole. Non si tratta di abolire la tecnologia ma di farne buon uso, con intelligenza, e di evitare che possa arrecare dei danni alla salute dei bambini.


Spesso per frenare i capricci, si tende a ritagliarsi qualche minuto di pace affidandosi a tablet, ma secondo gli psicologi infantili questo gesto, apparentemente banale, può influenzare se non arrestare lo sviluppo emotivo dei piccoli, che in questo modo non imparano a controllare le proprie emozioni.

Meglio quindi trovare delle alternative pratiche e creative per calmarli.

L'impatto negativo sulla salute e sul cervello dei bambini a parere degli esperti che stanno studiando il fenomeno inizia già dopo due ore di visione o utilizzo di strumenti tecnologici e può portare come conseguenza problemi di salute tra cui obesità, colesterolo alto e ipertensione, disattenzione, problemi di apprendimento, disturbi del sonno e depressione.

Altro problema sempre più diffuso, mostrato da numerose radiografie di giovani e giovanissimi, si nota una curvatura indietro del collo. Questa anomalia sarebbe dovuta al peso della testa che viene mal distribuito sulla colonna vertebrale quando si leggono i messaggi o si scrive sul cellulare.

Quindi l’uso smodato può causare serie ripercussioni sul corpo e non è raro trovare bambini e adolescenti già col mal di schiena o con la gobba.

spina ricurva  

LA PROPRIA SALUTE FISICA E MENTALE E' IMPORTANTE PER VIVERE E INVECCHIARE AL MEGLIO.

Commenti