I DANNI DA TACCO ALTO


 I tacchi alti sono una vera delizia: slanciano, fanno apparire e sentire le donne sexy, femminili, eleganti, e sono indubbiamente belli.
Portati quotidianamente però, modificano la postura e apportano dei cambiamenti radicali nel tempo, che generalmente vanno peggiorando.

Qualsiasi calzatura che obbliga il piede ad una posizione non naturale, fa male a livello potenziale ma, anche una scarpa completamente piatta può creare disturbi e invece, un tacco di 2 cm per gli uomini e fino a 4 cm per le donne, indossato quotidianamente, si può non considerare pericoloso nel tempo.

Le scarpe con i tacchi alti indossate regolarmente, almeno 3 volte alla settimana, possono rinforzare i muscoli della caviglia, ma l'uso prolungato alla fine provoca uno squilibrio muscolare, un fattore predittivo cruciale di infortunio della caviglia.
Gli effetti possono essere mal di schiena, piedi deformati e posture sbagliate quando si cammina.

Portare i tacchi alti aumenta peraltro anche le possibilità di insorgenza dell'artrite. Lo dice una ricerca della Stanford University pubblicata sul Journal of Orthopaedic Research. Secondo i ricercatori, camminare con i tacchi alti circa 7 centimetri può alterare l'andatura in una maniera simile a quella riscontrata nelle persone affette da artrite.
Una scoperta che potrebbe spiegare il motivo per cui l'artrite è più frequente nelle donne che negli uomini. La forma più comune di artrite è l'artrosi, provocata dall'usura della cartilagine.

Inoltre, questo di tipo di calzatura aumenta in modo esponenziale, i rischi di soffrire del doloroso neuroma di Civinini-Morton.
Questa sindrome comporta l'aumento di volume di un nervo sensitivo interdigitale, normalmente quello passante per il terzo spazio intermetatarsale, causato da uno stimolo irritativo cronico di natura meccanica.
Questo stimolo meccanico, derivante dall'uso di tacchi alti, provoca dolore intenso sotto la pianta del piede, che poi si irradia fra le dita e si acuisce col movimento del piede: questa patologia è classificabile tra le neuropatie degenerative su base meccanica ed è indotta dall'uso eccessivo di scarpe non adatte al normale funzionamento dei nostri piedi, come accade con i tacchi a spillo.

Il consiglio è quindi di non utilizzare in maniera esclusiva le scarpe con i tacchi alti, ma al contrario di usare prevalentemente quelle più basse e comode, lasciando le prime per serate le particolari, scongiurando così dolori e danni fisici gravi.


LA PROPRIA SALUTE FISICA E MENTALE E' IMPORTANTE PER VIVERE E INVECCHIARE AL MEGLIO.


Commenti