TROPPO SEDUTI... A RISCHIO IL VOSTRO CUORE!


Stare seduti per troppo tempo mette a rischio la salute del cuore, e secondo quanto emerge da uno studio pubblicato su JAMA Cardiology.

La quantità di ore che aumentano significativamente il rischio di problemi cardiaci sarebbero dieci al giorno. Questa quantità di ore aumenterebbe il rischio di avere problemi cardiaci del 14%.

Questi studi, hanno rilevato che un aumento del rischio di problemi cardiaci comincerebbe ad essere evidente nelle persone che vivono in maniera sedentaria per 10 ore al giorno, e ciò suggerisce che si tratta di un problema probabilmente molto diffuso, dal momento che, ad esempio, un impiegato sta seduto per sette ore al giorno al lavoro, per un'ora in pausa pranzo e poi di nuovo mentre si trova alla guida, e ancora sta seduto a casa mentre cena e infine mentre guarda la televisione o trascorre il suo tempo al computer.
Tutto ciò basta a mettere a rischio la salute del cuore.

Alla luce di quanto emerso, si ritiene quanto sia importante comprendere come lo svolgimento di attività fisica possa in qualche modo compensare i danni causati dalla troppa sedentarietà.

Bisognerebbe svolgere almeno 30 minuti al giorno di attività fisica, oppure fare sport almeno 2-3 volte a settimana, per stimolare l’organismo a mettere in moto tutti i meccanismi necessari a garantire il miglioramento del funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. e quindi del cuore.
Quindi è necessario effettuare attività fisica regolarmente per ottenere dei benefici cardiaci, e non saltuaria.

Fare attività fisica in maniera costante e ben organizzata (cioè allenarsi), determina un netto miglioramento della qualità e della quantità di lavoro che il cuore può esplicare con importanti effetti positivi come:

- la riduzione della frequenza cardiaca (bradicardia), 
- l’aumento delle dimensioni del cuore (ipertrofia del ventricolo sinistro),
- il miglioramento delle capacità del ventricolo sinistro (maggior capacità contrattile complessiva),
- il miglioramento della qualità e quantità delle coronarie (cioè i vasi arteriosi che portano il sangue dentro il cuore).

Commenti