DIETA E MOVIMENTO: GLI ERRORI PIU' COMUNI


Quando ci si mette a dieta e si vuole iniziare a fare movimento (corsa, palestra, nuoto ecc..) si è soliti commettere alcuni errori. Ecco quelli più comuni.

DIETA
  • Controllare di continuo la bilancia - Ci si pesa all'inizio della dieta una volta ogni 2 settimane, la miglior bilancia è comunque il pantalone che vi stringe di più. Spesso la bilancia vi può ingannare, sopratutto se iniziate attività fisica, perchè tonificando la muscolatura,  il muscolo pesa di più del grasso quindi il vostro peso aumenterà, ma inizierete a sgonfiarvi.

  • Mollare tutto dopo 1 settimana ("non vedo risultati") - mollare tutto dopo 1 settimana o 2, NO!. I primi risultati arrivano dopo almeno 1 mese o poco più, tutto e subito è impossibile (a meno che non vi rivolgete a finti consulenti che vi vendono prodotti pseudo dimagranti (Leggi:http://pensareinforma.blogspot.it/2017/01/scrivi-ok-occhio-alla-vostra-salutela.html). L'importante è costanza e regolarità.

  • Mettersi a dieta senza fare movimento - La dieta senza movimento può funzionare solo all'inizio, si perdono liquidi, ma per intaccare la massa grassa e mantenere il metabolismo attivo occorre allenarsi regolarmente. Quindi dieta/movimento e no all'accoppiata dieta/divano perchè non funziona sul lungo termine.
MOVIMENTO
  • Iniziare senza aver consultato un professionista del movimento - la maggior parte prende le scarpette e per dimagrire va a correre (SBAGLIATO!). Per dimagrire bisogna attivare il metabolismo del proprio corpo camminando ad una certa frequenza cardiaca o passo, per tot minuti, per tot giorni, per tot pause tra i giorni ecc...il tutto vale per qualsiasi attività si vuole intraprendere. (Leggi:http://www.riccardoinghilleri.it/schede-allenamento.html)

  • Stessa cosa della dieta, Mollare dopo 1 settimana NO! - Anche qui i primi risultati si iniziano a vedere dopo circa un mese. L'importante è costanza e regolarità.

  • Non ho tempo, sono troppo stanco - Basta volendo 30 minuti tutti i giorni o 1 ora per due o tre volte alla settimana, dedicatevi del tempo per voi stessi e per la vostra salute!...quindi il tempo si può trovare. Non trovate pseudo scuse perché l'attività fisica aiuta a migliorare sia il fisico che la mente, è un ottimo antistress.

Commenti