CORRERE PER DIMAGRIRE? SEI SICURO?


Oggi parliamo della corsa o meglio,quanti di voi avranno sentito dire
 “ah devo dimagrire...devo andare a correre!”

SBAGLIATO! SI PERDONO SOLO AL MAX LIQUIDI E NON GRASSO!

Il correre non fa così bene sopratutto se avete dei problemi di salute (dalla lombalgia,cuore ,artrosi ecc..) e comunque anche per persone così dette “sane”, l’impatto può essere negativo

anche perché sapete quali scarpe più adatte usare?  Se è meglio camminare veloce… con quale intensità? Con quale frequenza andare durante la settimana? Quanti km percorrere?

Ma soprattutto la vostra postura e camminata sono corrette?

Tutto ciò se non lo mettete in conto, prima o poi farà sorgere dei dolori e problemi di salute come per esempio l’ aggravarsi della lombalgia oppure dolori alle ginocchia o caviglie ecc…

QUINDI LA PRIMA COSA DA SAPERE E’ CHE LA MIGLIOR SCELTA PER LA VOSTRA SALUTE...E’ LA CAMMINATA VELOCE E NON LA CORSA.

IL SECONDO ASPETTO importante è controllare ed eventualmente correggere la POSTURA,
perché se è errata di conseguenza appoggerete male il piede con conseguenze dolorose e infiammatorie su caviglia ginocchia e colonna vertebrale….QUINDI FARE PER PRIMA COSA UNA VISITA POSTURALE (che sia dal sottoscritto o altri professionisti),

questo permetterà di eventualmente fare delle sedute per correggere i problemi riscontrati e poter consigliare le scarpe adatte...tutto questo porterà a non far sorgere dolori o infiammazioni nella vostra camminata veloce o attività che volete intraprendere.

TERZO ASPETTO, la frequenza, quindi decidere quante volte andare a camminare….

SICURAMENTE ALL’INIZIO minimo 2 volte a settimana se non avete mai fatto sport o siete da tanto tempo fermi…questo per le prime due settimane, poi aumentare con 3 volte a settimana minimo,

ma comunque dipende dal vostro obbiettivo e bisogna adattare l’allenamento al soggetto perché ogni individuo è diverso e a se…(quindi meglio farsi consigliare da un professionista)

QUARTO ASPETTO il VESTIARIO,  NON i tacchi o ballerine o converse… ma possibilmente delle buone scarpe da running…

come abbigliamento NON VESTITEVI TROPPO NON mettetevi quei sacchi dell’immondizia, perché perderete solo liquidi, il corpo la pelle non respira quindi la termoregolazione del corpo va in tilt e NON SI DIMAGRISCE DI PIU’.

Quindi abbigliamento leggero, ormai ci sono tessuti che permettono di essere ben coperti ma far respirare la pelle tenendoci caldi.

QUINTO ASPETTO, L’INTENSITA’ VELOCITA’ DI CAMMINATA E I KM DA FARE.
Prima cosa da dire è che sono parametri soggettivi, quindi da stabilire a seconda della persona (ricordiamoci che ogni individuo è diverso), detto ciò, la regola base è che con una piccola formuletta si stabilisce la frequenza cardiaca da mantenere più o meno costante durante l’attività per andare a far si che il corpo bruci in modo prevalente i grassi

(obbiettivo che la maggior parte delle persone vuole ottenere, anche se per me vale per prima cosa l’obbiettivo della SALUTE STARE IN SALUTE, se si fa costantemente attività in modo corretto, con alimentazione corretta, la normale conseguenza è anche il dimagrimento).

I migliori risultati nel raggiungere il famigerato dimagrimento si ottiene con il metodo dell’interval training, cioè esercizi svolti ad intervalli di alta intensità con breve intensità questo produce debito d’ossigeno e quindi fa bruciare percentualmente più grasso al corpo… (per questo metodo bisogna essere seguiti da un professionista per stilare un programma di allenamento).

Per quanto riguarda i km da fare parlerei di minuti, che inizialmente non devono essere meno di 25 ma non più di 30 minuti, andando poi man mano ad aumentare fino ad arrivare all’ora di camminata e anche più.

Concludendo se mi avete seguito fino a qui avrete sicuramente capito che la frase
 “ah si vai vado a correre, così dimagrisci dimagrisco...” non è così tutto semplice.

Ricordatevi di fare sempre prima una visita medica completa.

Se vi è piaciuto quanto detto, seguitemi , commentate su facebook instagram youtube…

Per info e appuntamenti potete leggere qui di seguito…

Ricordatevi che il corpo è stato progettato per muoversi, più si muove nel modo corretto meglio sta,

movimento=farmaco=salute=prevenzione.

Dott.R.Inghilleri

Commenti